Autentica di firma per passaggi di proprietà di auto, moto e rimorchi - Comune di Anzola dell'Emilia

Sei in: Home » Guida ai Servizi » Trasporti e via... » Autentica di firma per passaggi di proprietà di auto, moto e rimorchi

Autentica di firma per passaggi di proprietà di auto, moto e rimorchi

Responsabile:

Monia Pellizzari

Urp

oppure anche:

Delegazione ACI  - Via Emilia,122 - Anzola dell'Emilia - Tel. 0515879580 aci.anzolaemilia@gmail.com; ORARI DI APERTURA: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.30 -13.00, 14.30 - 19.00; giovedì 8.30 -19.00; sabato 8.30 -13.00

P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico) Via del Faggiolo 1/11 - Bologna - Tel. 0514134411 ufficio.provinciale.aci.bologna@aci.it PEC ufficioprovincialebologna@pec.aci.it; ORARI DI APERTURA: dal lunedì al giovedì 8.00 – 12.30 venerdì 08.00 - 12.00

Delegazione ACI  - Piazza Sassoli,  3 - San Giovanni in Persiceto - Tel.: 0516871115;  ORARI DI APERTURA: Dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,30; il sabato dalle 9,30 alle 12,30

Descrizione del servizio:

Con l'entrata in vigore del Decreto Bersani N. 223/2006, convertito con Legge 4.8.2006 n.248, è stata introdotta la possibilità di autenticare le firme nei passaggi di proprietà di auto, moto ecc. direttamente in Comune, in alternativa all'autentica presso il notaio.

Requisiti del richiedente:

Essere proprietario del veicolo oggetto di vendita.

Modalità di richiesta:

Il venditore deve presentarsi di persona all'Ufficio relazioni con il pubblico.
Se i venditori sono più di uno, occorre la presenza di tutti.
Se il venditore è una Ditta, occorre la presenza del legale rappresentante con potere di firma, con presentazione della documentazione attestante la carica.

Documentazione:

Il venditore deve presentarsi munito del certificato di proprietà originale (o foglio complementare originale) relativo al mezzo oggetto di vendita, compilato nell'apposito riquadro con i dati del compratore e la cifra concordata; un valido documento di riconoscimento e una marca da bollo da € 16,00.

Costi e modalità di pagamento:

€ 0,52, relativi a diritti di segreteria che vengono riscossi direttamente in contanti e di cui viene rilasciata ricevuta contabile.

Notizie utili:

Entro 60 giorni dall'autentica di firma, occorre registrare il passaggio di proprietà al PRA o alla Motorizzazione civile, di persona o tramite un'agenzia di pratiche auto o ACI, sostenendo la relativa spesa relativa all'imposta di trascrizione che varia in base ai cavalli fiscali.
Si precisa che il PRA e l'ACI effettuano l'intera pratica relativa al passaggio di proprietà, compresa l'autentica di firma.  Anche
i Certificati di Proprietà Digitali (in sigla CDPD), già "materializzati" unicamente da Agenzie STA e dagli Uffici Territoriali ACI, ora possono essere presentati ai funzionari comunali per l'apposita autentica relativa al passaggio di proprietà.
Si rende noto che recentemente l'ACI ha predisposto un servizio di sportello a domicilio rivolto ai cittadini diversamente abili
Per richiedere tale servizio Tel. 051/4134482 (da lunedì a giovedì dalle ore 8,00 alle 12,30 e il venerdì dalle 8,00 alle 12,00).

Tempi di risposta:

Immediati