Certificati on-line ANPR - Comune di Anzola dell'Emilia

Vai ai contenuti principali
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Servizi online » ANAGRAFE, CERTI... » Certificati on-line ANPR  

Certificati on-line ANPR

Il servizio di rilascio certificati on-line consente di richiedere e stampare certificati anagrafici  per sè e per i componenti del proprio nucleo familiare.

I certificati ottenibili sono i seguenti:

  •  Anagrafico di Nascita
  •  Anagrafico di Matrimonio
  • Anagrafico di Morte
  • Cancellazione anagrafica
  • Cittadinanza
  • Esistenza in vita
  • Residenza
  • Residenza AIRE
  • Residenza in Convivenza
  • Stato civile
  • Stato di Famiglia
  • Stato di famiglia e di Stato civile
  • Stato di famiglia AIRE 
  • Stato di famiglia con Rapporti di Parentela
  • Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • Contratto di Convivenza

In base alla normativa vigente, possono essere richiesti anche certificati di persone al di fuori del proprio nucleo familiare, limitati allo stato di famiglia, residenza e al certificato di decesso; in questo caso, occorre compilare obbligatoriamente i campi con nome e cognome, sesso, data di nascita e codice fiscale.

Il servizio può essere utilizzato anche da persone non residenti nel Comune, ma pur sempre in possesso di un'identificazione su Federa; anche in questo caso, possono essere richiesti solo i certificati di stato di famiglia, residenza e al certificato di decesso, compilando obbligatoriamente i campi con nome e cognome, sesso, data di nascita e codice fiscale.

L'accesso ai certificati on-line è consentito anche a liberi professionisti quali avvocati e notai da una pagina dedicata.

Di norma il certificato prevede il pagamento dell’imposta di bolloa meno che sussista un motivo di esenzione previsto dalla normativa, che va indicato nel certificato stesso. L’imposta di bollo si assolve con l’applicazione della corrispondente marca sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato.

Il rilascio di certificati on-line non prevede invece in alcun caso l’applicazione dei diritti di segreteria, soppressi per effetto della deliberazione di Giunta Comunale n. 113/2011.
Per accedere ai servizi è necessario registrarsi al portale fedERa. o possedere credenziali SPID

Il certificato viene emesso da Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) con relativo qrcode (in alto a dx sul certificato) e firmato digitalmente dal sindaco,  tramite firma remota pades. Il qrcode in alto a sx permette di visualizzare il certificato firmato dal Sindaco. 

E' possibile visualizzare tale certificato anche collegandosi al sito   http://www.timbro-digitale.it/GetDocument/ compilando NOME,COGNOME, #ID QRCODE.  

 
 
Per utilizzare il servizio:
 
Biblioteca De Amicis
è un paese per giovani
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
URP Anzola
 
SIT
Reti di parole
Anzola prima dell'Emilia