Trasporto scolastico - Comune di Anzola dell'Emilia

Vai ai contenuti principali
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Infanzia e scuola » Trasporto scolastico  

Trasporto scolastico

Responsabile:

Anna Maria Cavari

 
Potere sostitutivo:

Direttore Servizi alla persona, Marina Busi
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP

 
Dove rivolgersi:
 
Descrizione del servizio:

Il servizio di trasporto scolastico funziona per l'intero anno scolastico, dal lunedì al sabato.
Si avvale di tre autisti e di tre scuolabus, attrezzati per trasporto handicap.
Gli studenti vengono prelevati e riaccompagnati in punti di raccolta, che vengono distribuiti sul territorio in prossimità delle loro abitazioni.
Fermate, percorsi e orari mutano di anno in anno in funzione dei bisogni rilevati possono mutare anche in corso d'anno in caso di nuovi iscritti; le eventuali variazioni decorrono dal mese successivo alla data di iscrizione. Una volta accolte le domande viene elaborato il piano dei trasporti. Il piano dei trasporti è disponibile sul sito internet del Comune  e  presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, all'inizio di ciascun anno scolastico e in caso di variazione.
La domanda di iscrizione al servizio di trasporto scolastico è valida per l'intero ciclo scolastico.

Requisiti del richiedente:

Essere iscritti ai servizi scolastici statali del territorio (sono esclusi i residenti nel capoluogo frequentanti le scuole del Capoluogo).
In caso di iscritti ai servizi comunali del territorio non residenti, è ammessa l'iscrizione al trasporto scolastico purchè venga raggiunta autonomamente dall'utente una delle fermate già previste nell'ambito del persorso definito per i residenti.

 
Modalità di richiesta:

L'iscrizione al servizio di trasporto scolastico si effettua con modalità on-line utilizzando il portale per i servizi scolastici (previa registrazione al portale fedERa o SPID).

 
Costi e modalità di pagamento:

I costi mensili del servizio sono i seguenti:
- per le scuole d'infanzia, primarie (tempo pieno e moduli) e secondarie di primo grado la retta è di € 28.00 mensili (andata e ritorno) -
€ 15.00 mensili (solo andata o solo ritorno).
Il pagamento è da corrispondere in due rate che verranno emesse nei mesi di Dicembre e Giugno e inviato con la modalità scelta dall'utente. 

Il pagamento delle rette avviene tramite bollettino mav o con domiciliazione bancaria (opzione SEPA) che permette il pagamento tramite addebito automatico in conto corrente, su esplicita richiesta degli utenti al Comune di Anzola dell'Emilia.

 
Scadenza o validità:

Prima dell'inizio di ogni ciclo scolastico va presentata la domanda per ottenere il servizio di trasporto scolastico.
La domanda vale per tutta la durata del ciclo scolastico.
Anche nel corso dell'anno scolastico possono essere presentate domande di richiesta del servizio,variazioni o cancellazioni dal servizio.

 
Notizie utili:

Qualsiasi rinuncia al servizio deve essere effettuata con modalità online utilizzando il portale per i servizi scolastici (previa registrazione fedERa o SPID).
Si precisa che, come previsto da Regolamento comunale, la cessazione del pagamento della retta decorre dal primo mese successivo alla presentazione della rinuncia.
Per i bambini frequentanti la scuola dell'infanzia e della scuola primaria, è necessario presentare il modulo di delega per il ritiro alla fermata se non effettuato da un genitore.

 
Tempi di risposta:

Accettazione della richiesta immediata, se la residenza del richiedente rientra nel percorso già definito del servizio di trasporto. A partire dal mese successivo alla domanda, se deve essere variato il percorso.
Le richieste di utenti non residenti lungo il percorso sono trasmesse al Servizio Istruzione e Sport, per un esame di fattibilità in seguito al quale verrà comunicata l'ammissione al servizio.

 
Normativa di riferimento:

D.P.R. 616/77 art. 42;
Legge Regionale n. 26 del 08/08/2001;
L. Quadro n. 21/92;
D.M. 31/01/1997 "nuove disposizioni in materia di trasporto";
Circolare DG n. 23 del 11/03/1997

 
Aggiornato il:
19/08/2019
 
Responsabile aggiornamento:

Anna Maria Cavari

 
 
Biblioteca De Amicis
è un paese per giovani
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
URP Anzola
 
SIT
Reti di parole
Anzola prima dell'Emilia