Prolungamento orario scolastico - Comune di Anzola dell'Emilia

Vai ai contenuti principali
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Infanzia e scuola » Prolungamento orario scolastico  

Prolungamento orario scolastico

Responsabile:

Anna Maria Cavari

 
Potere sostitutivo:

Direttore Area Servizi alla Persona, Marina Busi
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP

 
Dove rivolgersi:
 
Descrizione del servizio:

Il servizio prolungamento orario scolastico pre e post scuola è un servizio integrativo alla scuola e si effettua per tutte le Scuole Primarie, le Scuole d'Infanzia e i Nidi d'Infanzia con le seguenti modalità:
- nelle scuole a Tempo Pieno (Scuola Primaria "Caduti per la Libertà" di Anzola dell'Emilia e Scuola Primaria "Arcobaleno" di Lavino di Mezzo) il servizio funziona dalle ore 7.00 alle ore 8.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18.00; 
- nella Scuola Primaria "Caduti per la Libertà" Modulo, dalle ore 7.00 alle ore 8.30 e dalle 16.30 alle ore 18.00 nei giorni di rientri pomeridiani previsti per ciascuna classe;
- nelle Scuole d'Infanzia il servizio funziona tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 8.00 e dalle 16.30 alle ore 18.00;
- nei Nidi d'Infanzia il servizio funziona tutti i giorni dal lunedì al venerdì solo come post scuola dalle ore 16.30 alle 18.00.

Requisiti del richiedente:

Essere iscritti ai servizi scolastici del territorio.

 
Modalità di richiesta:

L'iscrizione al servizio di prolungamento orario scolastico si effettua con modalità on-line utilizzando il portale per i servizi scolastici (previa registrazione al portale fedERa o SPID).

 
Costi e modalità di pagamento:

I costi del servizio vengono stabiliti annualmente, e comunicati insieme alle modalità e tempi di iscrizione, e sono differenziati a seconda che si usufruisca di entrambi i servizi (pre e post scuola) o solo di uno di essi.
Per i bambini iscritti al Nido d'Infanzia, l'importo del servizio di prolungamento orario viene stabilito dall'Amministrazione ed il pagamento delle rette avviene tramite bollettino mav o con domiciliazione bancaria (opzione SEPA) che permette il pagamento tramite addebito automatico in conto corrente, su esplicita richiesta degli utenti al Comune di Anzola dell'Emilia.

 
Scadenza o validità:

Prima dell'inizio di ogni anno scolastico va presentata la domanda per ottenere il servizio di prolungamento dell'orario scolastico.
La domanda è valida per la durata dell'anno scolastico in cui viene presentata.
Se si intende usufruire del servizio, ogni anno è necessario presentare la domanda.

 
Notizie utili:

Anche nel corso dell'anno scolastico possono essere presentate domande di richiesta del servizio o variazioni o cancellazioni dal servizio. Relativamente alla cancellazione dal servizio, si precisa che la retta va corrisposta fino al mese in cui viene presentata la rinuncia al Comune, anche se l'alunno non ha usufruito del servizio.

Qualsiasi rinuncia al servizio potrà essere effettuata esclusivamente con modalità on-line direttamente sul sito Internet del Comune nella sezione servizi scolastici dei servizi on-line, previa registrazione al portale fedERa.

 
Tempi di risposta:

Accettazione della richiesta immediata.

 
Normativa di riferimento:

D.P.R. 616/77 art. 42, Legge Regionale n. 26 del 08/08/2001

 
Aggiornato il:
13/08/2019
 
Responsabile aggiornamento:

Anna Maria Cavari

 
 
Biblioteca De Amicis
è un paese per giovani
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
URP Anzola
 
SIT
Reti di parole
Anzola prima dell'Emilia