Determinazione delle rette per la frequenza dei servizi educativi del Nido d'Infanzia - Comune di Anzola dell'Emilia

Sei in: Home » Guida ai Servizi » Infanzia e scuola » Determinazione delle rette per la frequenza dei servizi educativi del Nido d'Infanzia

Responsabile:

Anna Maria Cavari

Potere sostitutivo:

Direttore Area Servizi alla Persona, Marina Busi
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP

Dove rivolgersi:

Descrizione del servizio:

Per la frequenza al Nido è necessario corrispondere una retta mensile il cui importo è annualmente fissato dalla Giunta Comunale, sulla base dei criteri fissati dal Regolamento per la determinazione della retta.
Sono previste delle agevolazioni tariffarie, determinate sulla base del valore I.S.E.E (indicatore situazione economica equivalente).

La retta massima sarà attribuita a tutte quelle famiglie che non hanno presentato richiesta di determinazione della retta e/o che possiedono un valore I.S.E.E. uguale o superiore alla "soglia I.S.E.E." stabilita annualmente.
I nuclei familiari che possiedono un valore I.S.E.E. inferiore alla soglia stabilita possono presentare richiesta di determinazione della retta ai fini delle applicazioni delle agevolazioni tariffarie.

Requisiti del richiedente:

Possono presentare richiesta di determinazione della retta, ai fini delle agevolazioni tariffarie, tutte le famiglie che possiedono un valore I.S.E.E. (indicatore della situazione economica equivalente) inferiore alla soglia I.S.E.E per l'attribuzione della retta massima, stabilita annualmente dalla Giunta Comunale.
Per le famiglie che hanno più figli iscritti al Servizio Nido d'infanzia, indipendentemente dal valore ISEE posseduto, è prevista una riduzione del 25% della retta mensile per ogni utente iscritto.
Non sono previste riduzioni di retta per i non residenti, quest'ultimi si collocano automaticamente in retta massima.

Documentazione:

Per ottenere l'agevolazione tariffaria, gli interessati dovranno presentare apposita domanda di determinazione della retta attestante il valore I.S.E.E. del nucleo familiare in corso di validità, ai sensi della normativa vigente.
Al fine di ottenere l'attestazione I.S.E/I.S.E.E., gli interessati possono rivolgersi, previo appuntamento ai CAF (Centri di Assistenza Fiscale) che lo rilasciano gratuitamente.

Costi e modalità di pagamento:

I costi della retta sono specificati nell'allegato in fondo alla presente scheda.

Il pagamento delle rette avviene tramite bollettino mav o con domiciliazione bancaria (opzione SEPA) che permette il pagamento tramite addebito automatico in conto corrente, su esplicita richiesta degli utenti al Comune di Anzola dell'Emilia.

Scadenza o validità:

La domanda di determinazione della retta per la frequenza al servizio nido d'infanzia dovrà essere presentata ogni anno educativo, esclusivamente con modalità on-line, previa registrazione al portale fedERa o SPID, accedendo al sito Internet del Comune nella sezione servizi on-line, servizi scolastici.

L'eventuale agevolazione della retta decorre dal mese successivo alla data della domanda.
In mancanza di presentazione della richiesta di determinazione della retta o nel corso del mese in cui questa viene presentata, si applica automaticamente la retta massima.

Tempi di risposta:

Entro 60 giorni il servizio Istruzione e Sport provvederà a comunicare agli utenti richiedenti, via posta, l' importo della retta mensile determinata.

Aggiornato il:
13/08/2019

Responsabile aggiornamento:

Anna Maria Cavari

Modulistica ed elenco dei CAF che effettuano il calcolo ISEE: