Determinazione delle rette per il servizio di refezione scolastica della Scuola dell'Infanzia e Primaria a Tempo Pieno e Modulo - Comune di Anzola dell'Emilia

Sei in: Home » Guida ai Servizi » Infanzia e scuola » Determinazione delle rette per il servizio di refezione scolastica della Scuola dell'Infanzia e Primaria a Tempo Pieno e Modulo

Responsabile:

Anna Maria Cavari

Potere sostitutivo:

Direttore Area Servizi alla Persona, Marina Busi
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP

Dove rivolgersi:

Descrizione del servizio:

Per utilizzare i servizi scolastici di refezione delle scuole d'infanzia e delle scuole primarie a tempo pieno e modulo si deve corrispondere una retta mensile. Per ottenere un' eventuale agevolazione tariffaria gli interessati dovranno presentare apposita domanda attestante il valore I.S.E.E. del nucleo familiare in corso di validità, determinato ai sensi della normativa vigente al momento della richiesta.
Sono previste cinque rette corrispondenti a cinque diverse fasce di reddito.
Per chi non presenta la richiesta di determinazione della retta è previsto il pagamento automatico della retta massima.

Requisiti del richiedente:

Essere residenti nel Comune di Anzola dell'Emilia e frequentare una delle scuole pubbliche del territorio.
Non sono previste riduzione di retta per i non residenti, nè per residenti frequentanti scuole fuori dal territorio di Anzola dell'Emilia.

Modalità di richiesta:

La domanda di determinazione delle rette per il servizio di refezione scolastica alla scuola dell'infanzia e primaria a tempo pieno e modulo dovrà essere presentata esclusivamente on line direttamente sul sito Internet del Comune nella sezione servizi scolastici dei servizi on-line, (accedendo con credenziali SPID o Federa).

Documentazione:

Per la determinazione della retta è necessario essere in possesso dell'attestazione I.S.E.E. relativa al proprio nucleo familiare in corso di validità, determinato ai sensi della normativa vigente al momento della richiesta.

Costi e modalità di pagamento:

La tabella contente gli importi delle rette annualmente stabilite dall'Amministrazione Comunale, è allegata alla presente scheda informativa.

Il pagamento delle rette avviene tramite bollettino mav o con domiciliazione bancaria (opzione SEPA) che permette il pagamento tramite addebito automatico in conto corrente bancario, su esplicita richiesta degli utenti al Comune di Anzola dell'Emilia.

Tempi:

Entro il 31 luglio di ogni anno va presentata la domanda per la determinazione della retta scolastica relativa all'anno scolastico successivo. Anche nel corso dell'anno scolastico possono essere presentate domande di richiesta di determinazione della retta.
Qualora la presentazione della richiesta avvenga successivamente, l'eventuale nuova retta verrà applicata a decorrere dal mese successivo alla data di presentazione della domanda.

Scadenza o validità:

La domanda è valida solo per l'anno scolastico in cui viene presentata.

Tempi di risposta:

Alle domande di riduzione tariffaria sarà data risposta con comunicazione scritta all'utente inerente la retta da pagare entro 60 giorni dal ricevimento della domanda.
Entro 15 giorni dal ricevimento di detta comunicazione, l'interessato ha la facoltà di presentare istanza scritta di riesame indirizzata al Responsabile del procedimento che ha emanato l'atto, indicando i motivi del ricorso ed allegando eventuali documenti aggiuntivi.
Il Responsabile del procedimento, entro 30 giorni dal ricevimento dell'istanza, provvederà ad esaminare il ricorso presentato e a decidere definitivamente nel merito.

Normativa di riferimento:

Legge Regionale n. 26 del 8/08/2001
Regolamento approvato con Delibera C.C. n. 29 del 30/04/2013
D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n.159 (Riforma I.S.E.E.)

Aggiornato il:
13/08/2019

Responsabile aggiornamento:

Anna Maria Cavari

Modulistica ed elenco dei CAF che effettuano il calcolo ISEE:

Ulteriori informazioni: