Consulenza pedagogica per genitori ed insegnanti di bimbi da 0 a 6 anni - Comune di Anzola dell'Emilia

Sei in: Home » Guida ai Servizi » Infanzia e scuola » Consulenza pedagogica per genitori ed insegnanti di bimbi da 0 a 6 anni

Consulenza pedagogica per genitori ed insegnanti di bimbi da 0 a 6 anni

Responsabile:

Marina Busi

Descrizione del servizio:

L'educazione oggi rappresenta per certi aspetti una nuova sfida. Le relazioni educative, infatti, sia in famiglia, sia a scuola, sono connotate da ascolto reciproco e pervase di affettività. Eppure i legami che si vengono a creare sono spesso ricchi di incertezze e dubbi, dovuti alla necessità di far convivere l'esigenza di trasmettere regole, con il desiderio di esprimere affetto e comprensione.
Il servizio di consulenza educativa ha la finalità di:

- sostenere genitori ed insegnanti nei momenti di crisi o nelle piccole difficoltà della vita famigliare e scolastica quotidiana;

- acquisire maggiore consapevolezza del proprio stile educativo, per rendere più efficaci le proprie risorse e migliorare la qualità delle relazioni in famiglia e a scuola.

Requisiti del richiedente:

Il Servizio è rivolto a tutti i genitori con bambini/e da 0 a 6 anni ed alle insegnanti delle scuole dell'infanzia del territorio.

Modalità di richiesta:

Lo sportello  prevede una serie d'incontri (da un minimo di uno ad un massimo di tre).

E' possibile accedere al servizio, previo appuntamento telefonico al numero 051/6502115 presso il Servizio Istruzione e Sport, aperto dal lunedì al venerdì con l'orario 8.30-13.00 e il giovedi anche14.30-18.00; chiusura al pubblico il mercoledì mattina.

Modalità di erogazione:

Il servizio di consulenza è svolto dalla Coordinatrice Pedagogica del Comune Dott.ssa Silvia Travaglini e ha sede presso il Nido d'Infanzia"Tilde Bolzani", in via Gavina n. 12.

Costi e modalità di pagamento:

La consulenza dello sportello d'ascolto è gratuita.

Tempi:

Calendario Sportello di Consulenza:
Gli appuntamenti si terranno dalle ore 10.00 alle ore 16.00 il mercoledì, nelle seguenti giornate:

- 16 Ottobre 2019
- 13 Novembre 2019