Sportello per la tutela del consumatore - Comune di Anzola dell'Emilia

Sei in: Home » Guida ai Servizi » Imprese e comme... » Sportello per la tutela del consumatore

Sportello per la tutela del consumatore

Dove rivolgersi:

Lo sportello è aperto ogni terzo giovedì del mese, dalle 15,00 alle 18,00 al piano terra del Municipio, in Via Grimandi, 1.

Durante il mese di Agosto lo Sportello resterà chiuso.

Descrizione del servizio:

L'Amministrazione comunale ha stipulato una convenzione con le Associazioni dei consumatori a livello provinciale, per fornire un servizio di assistenza a tutela dei cittadini-consumatori residenti sul nostro territorio.
Solo se informati, i consumatori possono essere consapevoli del loro ruolo e pretendere sempre il rispetto dei loro diritti.
Saranno distribuiti gratuitamente opuscoli informativi sui diritti per aiutare i consumatori a difendersi e ad evitare errori o raggiri.
Sarà presente un Avvocato dell’associazione Federconsumatori, per fornire informazione e consulenza ai cittadini in merito a:
· Disdetta contratti firmati fuori dai locali commerciali;
· Disdetta contratti di multiproprietà, contratto ondine;
· Verifica contratti e clausole vessatorie;
· Richiesta per danni subiti da soggetti pubblici e privati;
· Viaggi, richiesta risarcimento danni da "vacanza rovinata";
· Assistenza per contenziosi con Artigiani , commercianti, banche , assicurazioni, finanziarie;
· Assistenza per contenziosi con i servizi, gas, acqua, telefonia fissa e mobile, emittenze televisive;
· Predisposizione delle pratiche per tentativi di conciliazione Telecom e Poste;
· Predisposizione delle pratiche per tentativi di conciliazione per tutta la telefonia preso il Corecom;
· Predisposizione delle pratiche per tentativi  di conciliazione presso la Camera di Commercio, presso il Giudice di Pace;
· Ricorsi al Garante per pubblicità ingannevole;
· Ricorsi al Garante della privacy;