Autorizzazione paesaggistica o di accertamento di compatibilità paesaggistica - Comune di Anzola dell'Emilia

Sei in: Home » Guida ai Servizi » Edilizia e sost... » Autorizzazione paesaggistica o di accertamento di compatibilità paesaggistica

Autorizzazione paesaggistica o di accertamento di compatibilità paesaggistica

Responsabile:

Romolo Sozzi

Potere sostitutivo:

Direttore Area Tecnica, Aldo Ansaloni
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP

Dove rivolgersi:

Descrizione del servizio:

Il Piano Strutturale Comunale (PSC) vigente individua zone di particolare interesse paesaggistico-ambientale sottoposte a vincolo ai sensi della parte terza del Decreto legislativo 42/2004 (Codice dei Beni culturali e del paesaggio).Gli interventi edilizi su immobili ricompresi in dette zone sono soggetti ad autorizzazione paesaggistica, da ottenere preventivamente alla Segnalazione Certificata d’Inizio Attività o Comunicazione Inizio Lavori o alla richiesta di Permesso di Costruire, quando apportano modifiche all'aspetto esteriore degli edifici e/o al paesaggio.

Requisiti del richiedente:

La richiesta deve essere inoltrata dal soggetto che abbia titolarità ad effettuare interventi edilizi.

Modalità di richiesta:

La documentazione deve essere presentata via p.e.c. (o all’U.R.P. del Comune) . Per informazioni in merito alle modalità di trasmissione telematica consulta la notizia pubblicata sul sito
Se l’invio avviene con p.e.c. del professionista incaricato, la documentazione deve essere inviata contestualmente l’atto di procura al professionista firmata dal committente.
Se la presentazione avviene all’URP è necessario depositare 3 copie di ogni documento.

Modalità di erogazione:

Il Comune, quale autorità delegata dalla Regione, rilascia l'autorizzazione con le modalità indicate dall'art. 146 del D.Lgs 42/2004 e ss.mm.ii.

Documentazione:

Occorre inoltrare:
- Modello di domanda di autorizzazione paesaggistica
- Relazione paesaggistica redatta ai sensi del D.P.C.M. 12/12/2005 e relativi allegati
- Estratto di mappa catastale
- Estratto di P.R.G. vigente
- Documentazione fotografica in originale a colori
- Elaborati grafici (stato di fatto, progetto e tavola degli interventi)
- Rendering o foto rappresentazione del’intervento contestualizzato nel paesaggio

Costi e modalità di pagamento:

1 marca da bollo da 16 €, alla presentazione della pratica;
1 marca da bollo da 16 €, per il ritiro;
€ 50,00 da pagare direttamente all'URP al momento della presentazione dell'istanza in contanti o su bollettino di c/c n. 00622407 intestato a Comune Anzola dell'Emilia - Servizio Tesoreria
Nel caso della Compatibilità Paesaggistica si dovrà pagare la relativa sanzione determinata ai sensi della Delibera del Consiglio Comunale n.108 del 20/12/2007

Per effettuare pagamenti elettronici, consulta la scheda informativa

Scadenza o validità:

L'autorizzazione ha una validità di 5 anni.
Con L. 98 del 09/08/2013 per le autorizzazioni valide alla data dell’entrata in vigore  della suddetta legge (21/08/2013) le Autorizzazioni in essere prolungano la loro efficacia di 3 anni.
I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell'autorizzazione possono essere conclusi entro e non oltre l'anno successivo la scadenza del quinquennio medesimo.

Tempi di risposta:

L'autorizzazione ha una validità di 5 anni..

Normativa di riferimento:

Aggiornato il: