Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale - Comune di Anzola dell'Emilia

Sei in: Home » Guida ai Servizi » Diritti, eletto... » Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale

Responsabile:

Monia Pellizzari

Potere sostitutivo:

Direttore Area Amministrativa e Innovazione.
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP

Dove rivolgersi:

Descrizione del servizio:

I cittadini, che possiedono i requisiti di legge e che non sono già iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale, possono presentare domanda per l'iscrizione all'albo.
Le iscrizioni vengono aperte ogni anno.
L'Ufficio elettorale svolge gli adempimenti di competenza in relazione all' aggiornamento dell'albo, istituito e tenuto presso la Corte d' Appello.
Le iscrizioni e le cancellazioni dall'albo vengono disposte dal Presidente della Corte d'Appello.
In occasione di consultazioni elettorali è la stessa Corte d' Appello che procede alla nomina dei Presidenti di seggio.
L'iscrizione all'albo è permanente e resta valida fino a quando l'interessato non presenti una formale rinuncia o venga meno uno dei requisiti previsti dalla legge.

Requisiti del richiedente:

- Essere elettori del Comune di Anzola dell'Emilia ed ivi residenti;
- non aver superato il settantesimo anno di età;
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di II° grado.
Non possono chiedere l'iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle forze armate in servizio;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Modalità di richiesta:

Per iscriversi è necessario compilare l'apposito modulo allegato a questa notizia e consegnarlo secondo una delle seguenti modalità:

- invio alla PEC del Comune di Anzola Emilia comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it firmando il modulo digitalmente o allegando copia di un documento di identità del firmatario;

- invio alla e-mail demografici@comune.anzoladellemilia.bo.it allegando copia di un documento di identità del firmatario;

- invio al fax 051731598 allegando copia di un documento di identità del firmatario;

- consegna presso Ufficio U.R.P. (allegando copia di un documento di identità del firmatario se presentato da terzi).

Scadenza o validità:

La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno

Notizie utili:

La nomina a Presidente di seggio elettorale viene fatta ad opera del Presidente della Corte d'Appello di Bologna entro il 30° giorno antecedente la data fissata per le consultazioni elettorali.
La rinuncia alla nomina è possibile solo per gravi e giustificati motivi.
A chiunque abbia fatto parte di un seggio elettorale in qualità di presidente di seggio o di scrutatore o di segretario spetta un compenso.

Normativa di riferimento:

Aggiornato il: