Comuni-Chiamo: segnalazioni, suggerimenti e reclami - Comune di Anzola dell'Emilia

Vai ai contenuti principali
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Diritti, eletto... » Comuni-Chiamo: segnalazioni, suggerimenti e reclami  

Comuni-Chiamo: segnalazioni, suggerimenti e reclami

Responsabile:

Monia Pellizzari

 
Potere sostitutivo:

Direttore Area Amministrativa e Innovazione.
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP

 
Dove rivolgersi:
 
Descrizione del servizio:

Comuni-Chiamo è la piattaforma online ideata per rendere più veloce ed efficiente la risoluzione dei problemi delle città, facilitando la comunicazione tra cittadini e Amministrazione comunale. 

Il servizio è semplice e veloce da utilizzare.

Ogni cittadino può segnalare in tempo reale i problemi che riscontra in città accedendo a https://comuni-chiamo.com/@anzoladellemilia da Pc o smartphone (grazie all’app disponibile per iOS e per Android) e utilizzando un browser aggiornato. Una buca in strada, un lampione mal funzionante, la presenza di animali randagi, un tombino intasato o sfalci d’erba sono solo alcuni esempi di segnalazioni che è possibile fare. In più, Comuni-Chiamo permette al Comune di inserire agevolmente anche le segnalazioni che arrivano tramite telefono, mail o direttamente allo sportello URP.

Invece per segnalazioni relative a rifiuti abbandonati, mancate raccolte porta a porta o quant'altro concerne l'attività della ditta Geovest il link è http://geovest.e-portal.it/users/sign_in

Per segnalare perdite e/o rotture sulla rete idrica telefonare direttamente al numero di pronto intervento di HERA: 800713900

Requisiti del richiedente:

Per usare la piattaforma è necessario avere un browser aggiornato (consigliamo Chrome, Firefox e Safari), accedere a Comuni-chiamo o scaricare l'app gratuita "Comuni-Chiamo" e registrarsi.

Ricordarsi di inserire sempre l'indirizzo mail nel quale si desidera ricevere le eventuali risposte alle segnalazioni.

 
Modalità di richiesta:

Una volta entrati nella piattaforma segnalare è molto facile: seleziona il tipo di problema, descrivi brevemente quanto ritieni sia opportuno evidenziare e/o allega fino ad un massimo di tre immagini e segnala la posizione della criticità sulla mappa. Dopodiché clicca invia la segnalazione.

Più precisa è la segnalazione più facile sarà per il Comune individuare il problema!

 
Modalità di erogazione:

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico provvederà a inoltrare la risposta ottenuta dall'ufficio competente all'interessato.

 
Costi e modalità di pagamento:

Nessun costo.

 
Notizie utili:

Per segnalazioni relative a rifiuti abbandonati, mancate raccolte porta a porta o quant'altro concerne l'attività della ditta Geovest il link è http://geovest.e-portal.it/users/sign_in

Per segnalare perdite e/o rotture sulla rete idrica telefonare direttamente al numero di pronto intervento di HERA: 800713900

 
Tempi di risposta:

30 giorni.

 
Normativa di riferimento:
 
 

Per accedere alla piattaforma clicca su Comuni-Chiamo

 
Biblioteca De Amicis
è un paese per giovani
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
URP Anzola
 
SIT
Reti di parole
Anzola prima dell'Emilia