Albo della cittadinanza attiva - Comune di Anzola dell'Emilia

Vai ai contenuti principali
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Cultura, sport... » Albo della cittadinanza attiva  

Albo della cittadinanza attiva

Responsabile:

Direttore Area Servizi alla Persona Dott.ssa Marina Busi

 
Dove rivolgersi:
 
Descrizione del servizio:

Con Delibera di Giunta n.42/2015, l’Amministrazione comunale ha approvato il Regolamento per l’istituzione dell’Albo della cittadinanza attiva nel Comune di Anzola dell’Emilia.
D’ora in poi, anche i volontari singoli avranno un registro comunale a cui iscriversi per prestare la propria opera a favore della collettività, sulla base degli interventi progettati dall’Amministrazione comunale o eventualmente proposti dai volontari stessi.  
Ciò significa che, oltre alle attività delle Associazioni di volontariato che già tanto realizzano sul territorio comunale, nel prossimo futuro anche i cittadini potranno offrirsi per attività di volontariato come singoli operatori dedicando qualche ora del proprio tempo agli altri.
I cittadini volontari possono scegliere una o più aree d’intervento tra le cinque individuate dal Comune:

  • sociale;
  • tecnico/ambientale/urbano;
  • culturale e sportivo;
  • scolastico/educativo;
  • sicurezza e protezione civile.

Ad esempio, i volontari iscritti all’Albo della Cittadinanza attiva che segnalano come area di disponibilità quella sociale potrebbero essere chiamati ad accompagnare persone disabili a fare la spesa, chi invece sceglie l’area ambiente potrebbe essere impiegato in attività di giardinaggio, chi indica il settore scuola potrebbe essere coinvolto nel Pedibus per l’accompagnamento a scuola dei bambini, chi si offre come volontario per la cultura potrebbe supportare l’organizzazione delle iniziative in biblioteca.

Requisiti del richiedente:
  • Età non inferiore a 18 anni;
  • Legalmente residente, domiciliato o lavoratore nel territorio comunale o residente in altri Comuni confinanti con il territorio di Anzola dell'Emilia;
  • Idoneità psicofisica accertata per mezzo di certificato del medico curante;
 
Modalità di richiesta:

Tutti i maggiorenni che desiderano segnalare la propria disponibilità possono iscriversi all’Albo della Cittadinanza Attiva, consegnando il modulo allegato debitamente compilato presso l'URP o via mail: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it.

 
Modalità di erogazione:

a richiesta degli interessati

 
Normativa di riferimento:
  • Art. 118  - ultimo comma della Costituzione Italiana;
  • Deliberazione di Giunta Regioanle n. 521/1998 - "Indirizzi concernenti le modalità di rapporto tra le Istituzioni Pubbliche e le Persone che intendono svolgere attività individuale di volontarito";
  • Art. 3 comma 1, punti h) e i) dello Statuto Comunale approvato con prorpia deliberazione n. 27/2013;
  • Deliberazione di Consiglio Comunale n. 42/2015 - Regolamento per l'istituzione dell'Albo della cittadinanza attiva
 
Aggiornato il:
02/11/2018
 
Responsabile aggiornamento:

Istruttore Amministrativo Barbara Martini

 
 
Visualizza l'Albo della cittadinanza attiva
 
Biblioteca De Amicis
è un paese per giovani
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
URP Anzola
 
SIT
Reti di parole
Anzola prima dell'Emilia