Centro Diurno per anziani - Comune di Anzola dell'Emilia

Vai ai contenuti principali
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Assistenza e sa... » Centro Diurno per anziani  

Centro Diurno per anziani

Responsabile:

Maria Vittoria Cirelli

Dove rivolgersi

 
Potere sostitutivo:

Direttore Area Servizi alla Persona, Marina Busi
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP

 
Descrizione del servizio:

E’ una struttura semiresidenziale che offre assistenza e socializzazione durante le ore del giorno alle persone anziane, con rientro a domicilio la sera.
Qui l’anziano può trascorrere la giornata in compagnia di altri ospiti, operatori specializzati e volontari e seguire attività di riattivazione, mantenimento, socializzazione e animazione.
Può essere una soluzione per coloro che vivono soli o con famigliari a loro volta anziani o con scarsa disponibilità di tempo.
Il Centro Diurno sito nel capoluogo in Via XXV Aprile n. 25, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7,30 alle ore 17,30. All’interno del centro vengono serviti una piccola colazione, il pranzo e la merenda pomeridiana. La giornata viene scandita dalle varie attività di riattivazione, mantenimento, socializzazione e animazione programmate. I periodi di chiusura sono definiti annualmente; in linea generale il centro osserva una settimana di chiusura nel periodo estivo.

Requisiti del richiedente:

Persone anziane ultrasessantacinquenni o comunque con patologie geriatriche, parzialmente non autosufficienti, residenti nel Comune di Anzola dell’Emilia.

 
Modalità di richiesta:

Per accedere al centro diurno è necessario fissare un colloquio con l’Assistente Sociale, che,  insieme alla persona e alla famiglia, raccoglierà tutti gli elementi per valutare l’opportunità e la possibilità di inserimento (es: grado di non autosufficienza, condizioni socio-familiari, disponibilità di posti).
Per fissare l’appuntamento con l’Assistente Sociale rivolgersi allo Sportello Sociale, di persona o telefonicamente.

 
Costi e modalità di pagamento:

Il costo giornaliero del servizio comprensivo del pasto, è pari ad euro 20,85. Eventuali riduzioni potranno essere richieste dall'interessato attraverso la presentazione dell'attestazione ISEE.

 
Tempi di risposta:

Entro 45 giorni dalla data di presentazione della domanda

 
Aggiornato il:
20/08/2018
 
Responsabile aggiornamento:

Barbara Martini

 
 
Elenco dei CAF che effettuano il calcolo ISEE:
 
Per maggiori informazioni
 
Biblioteca De Amicis
è un paese per giovani
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
URP Anzola
 
SIT
Reti di parole
Anzola prima dell'Emilia