Assistenza domiciliare - Comune di Anzola dell'Emilia

Vai ai contenuti principali
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Assistenza e sa... » Assistenza domiciliare  

Assistenza domiciliare

Responsabile:

Maria Vittoria Cirelli

Dove rivolgersi

 
Potere sostitutivo:

Direttore Area Servizi alla Persona, Marina Busi
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP

 
Descrizione del servizio:

E’ un servizio che ha lo scopo di aiutare la persona a rimanere nel proprio domicilio,  offrendo il proprio sostegno per le attività di cura e l’igiene personali, per la gestione del ménàge quotidiano, per l’integrazione sociale che l’interessato o i famigliari non sono in grado di svolgere da soli.

Il servizio funziona tutti i giorni dal lunedì al sabato. Gli interventi vengono effettuati indicativamente nella fascia oraria che va dalle ore 8,00 alle ore 19,00, tenuto conto delle esigenze della famiglia e dell'organizzazione del servizio. Sono svolti da operatori professionali, che rimangono al domicilio dell’anziano il tempo necessario ad effettuare la prestazione concordata nel piano di intervento personalizzato.

Requisiti del richiedente:

Persone anziane ultrasessantacinquenni o disabili adulti/minori parzialmente non autosufficienti o non autosufficienti residenti nel Comune di Anzola dell'Emilia. 

 
Modalità di richiesta:

Per accedere al servizio di assistenza domiciliare è necessario fissare un colloquio con l'Assistente Sociale, che, insieme alla persona e alla famiglia, raccoglierà tutti gli elementi per valutare il bisogno espresso e formulare il piano di intervento personalizzato.
Per fissare l'appuntamento con l'Assistente Sociale rivolgersi allo Sportello Sociale, di persona o telefonicamente, nella sede e negli orari sopra indicati.

 
Costi e modalità di pagamento:

Sono previste delle quote di compartecipazione differenziate sulla base dei tempi di intervento, del numero di operatori e dell'ISEE. L'importo della retta viene stabilito al momento dell'inserimento nel servizio.

 
Tempi di risposta:

Entro 45 giorni dalla data di presentazione della domanda.

 
Aggiornato il:
20/08/2018
 
Responsabile aggiornamento:

Barbara Martini

 
 
Elenco dei CAF che effettuano il calcolo ISEE:
 
Biblioteca De Amicis
è un paese per giovani
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
URP Anzola
 
SIT
Reti di parole
Anzola prima dell'Emilia