Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori - Comune di Anzola dell'Emilia

Sei in: Home » Guida ai Servizi » Assistenza e sa... » Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori

Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori

Responsabile:

Maria Vittoria Cirelli

Potere sostitutivo:

Direttore Area Servizi alla Persona, Marina Busi
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP

Descrizione del servizio:

Il Comune di Anzola dell'Emilia provvede ogni anno alla raccolta delle domande per l'ottenimento dell'assegno per il nucleo familiare, previsto dalla Legge 448/1988.

E' una misura di sostegno economico a favore delle famiglie numerose nelle quali vi siano almeno tre figli minori di 18 anni il cui valore ISEE non superi determianti parametri.

Requisiti del richiedente:

Per ottenere l’assegno nucleo familiare per tre figli minori è necessario:

1. essere residenti nel Comune di Anzola dell’Emilia;
  2. avere tre figli minori di anni 18: per figli si intendono quelli naturali, adottivi o in affido preadottivo;
  3. avere un valore ISEE inferiore o pari ad € 8.650,11;
  4. essere cittadino italiano o comunitario o appartenente a Paesi terzi in qualità di cittadino:
  • titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • familiare di cittadini italiani, dell’Unione o di cittadini soggiornanti di lungo periodo non aventi la cittadinanza di uno stato membro che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • rifugiato politico, i suoi familiari e superstiti;
  • titolare della protezione sussidiaria;
  • cittadino /lavoratore del Marocco, Tunisia, Algeria e Turchia, e i suoi familiari, ad eccezione delle categorie espressamente escluse dal D. Lgs. 40/2014;
  • che abbia soggiornato legalmente in almeno 2 stati membri, i suoi familiari e superstiti;
  • apolide, i suoi familiari e superstiti.

A seguito della riforma dell'ISEE, l'assegno al nucleo rientra tra le prestazioni di sostegno al reddito rivolte a minorenni, pertanto, in sede di elaborazione della DSU è necessario richiedere espressamente un "ISEE per prestazioni agevolate relative a minorenni".

Modalità di richiesta:

La domanda va inoltrata al Comune di Anzola dell'Emilia, compilando apposito modulo allegato o disponibile presso l'URP nei seguenti giorni e orari:
lunedì martedì venerdì : ore 8,45 - 13,00 mercoledì e sabato dalle 8.45 alle 12.00
giovedì orario continuato: ore 8,45 - 18,00
La domanda per l'anno 2018 può essere presentata fino al 31/01/2019.

Modalità di erogazione:

L'assegno, è corrisposto dal 1 gennaio dell'anno di richiesta o dalla data in cui si verifica la nascita del terzo figlio. Il pagamento verrà effettuato dall'Inps con cadenza semestrale tramite assegno, inviato al domicilio del richiedente, o tramite accredito in conto corrente bancario o postale.

Costi e modalità di pagamento:

Per l'anno 2018 l'Assegno è pari ad € 142,85 mensili per 13 mensilità, per un totale di € 1.857,05. Qualora il requisito relativo alla composizione del nucleo familiare si verifichi solo per un periodo, l'assegno sarà erogato a decorrere dal primo giorno del mese in cui il requisito si è verificato e cesserà a decorrere dal primo giorno del mese successivo a quello in cui il requisito è venuto a mancare.

Tempi:

Entro 45 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Scadenza o validità:

Presentare la domanda entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto il beneficio.

Tempi di risposta:

Il Comune trasmette periodicamente all'INPS i dati relativi agli assegni concessi.
L'assegno viene corrisposto per 13 mensilità dall'Inps con cadenza semestrale.

Normativa di riferimento:
  • Art. 65 della Legge 448 del 23/12/1998 e successive modifiche ed integrazioni;
  • Nuovo ISEE D.P.C.M. 159/2013;
  • Circolare INPS n. 48 del 20/02/2015;
  • Circoalre INPS n. 64 del 30/03/2015;
  • Legge 97/2013;

Aggiornato il:
04/04/2018

Responsabile aggiornamento:

Barbara Martini

Modulistica ed elenco dei CAF che effettuano il calcolo ISEE:

Ulteriori informazioni: