Assegno di cura per disabili - Comune di Anzola dell'Emilia

Sei in: Home » Guida ai Servizi » Assistenza e sa... » Assegno di cura per disabili

Assegno di cura per disabili

Responsabile:

Maria Vittoria Cirelli

Potere sostitutivo:

Direttore Area Servizi alla Persona, Marina Busi
Nel caso il procedimento amministrativo non si concluda entro il termine previsto, l'interessato può ricorrere al soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo affinché questi concluda il procedimento entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto. Tale richiesta deve essere inoltrata via mail alla pec: comune.anzoladellemilia@cert.provincia.bo.it oppure per iscritto all'URP

Descrizione del servizio:

E' un sostegno economico a favore di famiglie che assistono a casa un disabile ed è concesso in alternativa all'inserimento stabile in strutture residenziali pubbliche e/o private.
E' un aiuto a tutte quelle famiglie che mantengono il disabile, residente nel Comune di Anzola dell'Emilia, nel proprio ambiente e gli garantiscono direttamente, o avvalendosi dell'intervento di persone non appartenenti al nucleo familiare, prestazioni socio-assistenziali di rilievo sanitario.
L'importo del contributo è in relazione alla gravità della condizione di handicap, alle sue necessità assistenziali ed alle attività socio-assistenziali a rilievo sanitario.
Sono previsti due livelli di contribuzione giornaliera (da un minimo di € 10,33 ad un massimo di € 15,49).

Requisiti del richiedente:

Per usufruire dell'assegno il disabile e il suo nucleo familiare devono avere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente non superiore ad € 34.000.
I requisiti di non autosufficienza vengono accertati dall'Unità di Valutazione Multidimensionale che ha il compito di valutare le singole situazioni.

Modalità di richiesta:

Per usufruire dell'assegno di cura è necessario fissare un colloquio con l'Assistente Sociale, che verifica la possibilità di accogliere la domanda e ne segue l'iter.
Per fissare l'appuntamento con l'Assistente Sociale rivolgersi allo Sportello Sociale, di persona o telefonicamente, nella sede e negli orari sopra indicati.

Notizie utili:

Con l'approvazione della delibera G.R. n. 1206/07 che attua le indicazioni previste per il Fondo Regionale per la Non Autosufficienza, viene ad essere modificata anche la normativa regionale sull'assegno di cura, adeguando le indicazioni e le finalità con l'obiettivo di consolidare il processo di regolarizzazione delle assistenti familiari che risultino in possesso dei necessari requisiti.
E' concesso un contributo aggiuntivo di 160 euro/mese nell'ambito del progetto che prevede l'assegno di cura, sulla base di una specifica richiesta con verifica di due requisiti indispensabili:
1. documentazione attestante la regolare contrattualizzazione del rapporto di lavoro;
2. condizione economico patrimoniale con Isee socio sanitario non superiore a 15.000 euro.

Tempi di risposta:

Entro 45 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Aggiornato il:
20/08/2018

Responsabile aggiornamento:

Barbara Martini

Elenco dei CAF che effettuano il calcolo ISEE:

Per maggiori informazioni: