Agenzia metropolitana per l'affitto - Comune di Anzola dell'Emilia

Sei in: Home » Guida ai Servizi » Assistenza e sa... » Agenzia metropolitana per l'affitto

Agenzia metropolitana per l'affitto

Responsabile:

Marina Busi

Descrizione del servizio:

Anche nel nostro Comune è possibile usufruire del servizio proposto dall'Agenzia Metropolitana per l'Affitto - AMA.
L'Associazione, fortemente voluta dal Comune e dalla Provincia di Bologna, dall'ACER e da numerose associazioni di rappresentanza dei proprietari, degli inquilini e delle imprese artigiane, si propone di agevolare l'incontro tra domanda e offerta di abitazioni a canone concordato.
I principali servizi offerti da AMA si esplicano in un sofisticato sistema di garanzie e vantaggi fiscali sia per i proprietari di immobili sia per gli inquilini.
La selezione di un inquilino economicamente affidabile, l'istituzione di un fondo di garanzia contro la morosità, la verifica degli obblighi contrattuali, il rimborso delle spese legali in caso di contenzioso, un'informazione capillare e diffusa sui vantaggi del canone concordato: sono questi alcuni degli strumenti che permettono al proprietario di affittare il proprio alloggio in modo sicuro, trasparente, conveniente e garantito.

Cosa fare per .... TROVARE UN ALLOGGIO?
L'Agenzia Metropolitana per l'affitto si rivolge alle famiglie con redditi medi che sono alla ricerca di un alloggio a canone calmierato. La selezione degli aspiranti inquilini viene effettuata dalle amministrazioni comunali che hanno aderito al progetto.

Cosa fare per .... OFFRIRE UN ALLOGGIO?
Il proprietario privato che decide di "offrire" il suo alloggio all'Agenzia Metropolitana per l'Affitto può rivolgersi, per un primo contatto a:

• URP di ACER: Numero verde 800.014.909
  • Numero verde dedicato: 800.213.114