Raccolta differenziata dei rifiuti - Comune di Anzola dell'Emilia

Vai ai contenuti principali
 
Sei in: Home » Guida ai Servizi » Ambiente e animali » Raccolta differenziata dei rifiuti  

Raccolta differenziata dei rifiuti

Responsabile:

L'erogazione del servizio è a cura di Geovest S.r.l.; il referente per il Comune è l'Arch. Aldo Ansaloni 

 
Dove rivolgersi:

Società Geovest S.r.l.
Anzola dell'Emilia - Via XXV Aprile 23/D
Orario al pubblico: giovedì 14.30-18.00 sabato 8.30 - 12.30
Telefono: 051.733036
Fax: 051.6508380
numero verde 800 276 650
E-mail: servizio.utenze@geovest.it ; utenze.geovest@pec.aitec.it 
Sito: www.geovest.it

 
Descrizione del servizio:

La ditta Geovest è incaricata per la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti organici, solidi urbani, legname, ferro, olii, verde, carta, vetro, plastica e altri differenziati.
Le modalità di funzionamento del servizio sono elencate e sempre aggiornate nel sito dedicato.   

Requisiti del richiedente:

Essere cittadino di Anzola dell'Emilia, essere in regola con gli adempimenti riguardanti la Tariffa Rifiuti, ed essere sensibili al rispetto e cura dell'ambiente in cui viviamo.

 
Modalità di richiesta:

Per informazioni e segnalazioni è possibile rivolgersi all'ufficio Geovest del Comune di Anzola sito in Via XXV aprile n. 23/D, il giovedì dalle 14.30 alle 18.30 e sabato dalle 8.30 alle 12.30, oppure presso l'URP del Comune negli orari di apertura.

Per il ritiro di sacchetti biodegradabili per la raccolta dell'umido, sacchetti biodegradabili per la raccolta della plastica, bidoncino domestico e sacchetti per deiezioni canine è possibile rivolgersi all'URP o alla portineria del Comune.

I sacchetti si ritirano gratuitamente anche presso:
- Coop Adriatica c/o Punto informazioni, Via XXV Aprile n. 27 tutti i giorni negli orari di apertura (è richiesta la tessera Geovest);
Stazione Ecologica Attrezzata, Via Roccanovella n. 1/a;
- Centro Civico Lavino, via Ragazzi n. 4;
- Centro Civico San Giacomo, via Torresotto n. 2;
- Supermercato Conad, via X Settembre n. 2 (è richiesta la tessera Geovest).

Le famiglie che utilizzano pannolini, pannoloni, traverse o materiale medicale possono chiedere di ricevere la chiave per accedere ai contenitori stradali dedicati nei centri abitati oppure un contenitore per il rifiuto indifferenziato di maggiori dimensioni. Verrà rilasciata direttamente la chiave consegnando il modulo di richiesta presso lo sportello Geovest di Anzola dell'Emilia.

Gli utenti, in caso di nuova attivazione o in caso di richiesta di sostituzione per rottura o furto del contenitore, dovranno recarsi presso il Centro di Raccolta Comunale.

 
Costi e modalità di pagamento:

Il pagamento potrà essere effettuato mediante:

  • Bollettino postale precompilato allegato alla fattura
  • Bonifico Bancario
  • ADDEBITO AUTOMATICO in c/c.
 
Notizie utili:

I rifiuti non domestici, prodotti da imprese ed aziende agricole, devono essere smaltiti esclusivamente attraverso ditte specializzate da contattare a cura dei diretti interessati.
In particolare, la Provincia di Bologna ha attivato una convenzione con le Ditte:
- Montieco srl di Anzola dell'Emilia, Via 2 Giugno, 11/B, tel. 051/733132
- Special Trasporti di Sala Bolognese (zona ind. Stelloni) Via Labriola, 6, tel.051.6814737, con sede anche a Minerbio (zona ind. Cà dè Fabbri) Via del Lavoro, 8 tel. 051/6610347.

Geovest consegna ai cittadini una tessera magnetica (tipo bancomat) per accedere alla Stazione ecologica attrezzata, per evitare  abusi o ingressi e depositi impropri. La tessera è personale ed è attribuita all'intestatario della tariffa rifiuti ma può essere utilizzata anche dai familiari del proprio nucleo.Un lettore ottico, posizionato presso la sbarra di accesso, consente il riconoscimento degli accessi alla SEA e registra la quantità dei rifiuti conferiti, per tipologia di appartenenza (verde e frascame, ingombranti ecc.).Qualora la tessera si deteriori o venga smarrita, è possibile richiederne una nuova per e-mail: info@geovest.it oppure rivolgendosi direttamente all'ufficio Geovest..

Da sabato 10 ottobre 2015, i cittadini titolari di utenze domestiche che consegnano imballaggi in plastica, carta e cartone, lattine e banda stagnata direttamente al Centro di Raccolta in Via Rocca Novella, 2 otterranno sconti sulla Tassa dei Rifiuti. I singoli conferimenti, infatti, saranno pesati e registrati dall’addetto tramite dispositivo elettronico, grazie alla tessera per l’accesso al CDR (coloro che l’avessero smarrita possono richiederla allo Sportello Geovest).
 Per approfondimenti è possibile consultare il regolamento dell’iniziativa all’indirizzo: www.geovest.it/ilrisparmioealcentro

Ataldeghmè

Da luglio 2018 è on-line Ataldegmè, la nuova APP di Geovest per Android e IOS che permette agli utenti, una volta selezionato il comune e la zona di appartenenza, di accedere a tutte le informazioni relative alla raccolta differenziata,al conferimento dei rifiuti, inviare segnalazioni e richiedere servizi online.

In particolare Ataldegmè fornisce agli utenti la possibilità di consultare il calendario  giornaliero, settimanale e mensile; sapere dove vanno conferiti tutti i rifiuti anche attraverso il riconoscimento del codice a barre, conoscere dove sono collocati i contenitori dell’olio alimentare esausto, consultare gli orari e l’indirizzo dei Centri di Raccolta, richiedere il ritiro ingombranti on-line, richiedere la compostiera on-line, verificare la premialità (solo nei Comuni che hanno l’iniziativa in corso), verificare le regole del servizio del proprio Comune e Zona e ricevere NEWS.

 
Aggiornato il:
15/04/2019
 
Responsabile aggiornamento:

Elisa Temellini

 
 
Per saperne di più
 
Biblioteca De Amicis
è un paese per giovani
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
URP Anzola
 
SIT
Reti di parole
Anzola prima dell'Emilia