Informativa Privacy per comunicazione mail e messaggistica - Comune di Anzola dell'Emilia

Vai ai contenuti principali
 
Sei in: Home » Comunichiamo » Informativa Privacy per comunicazione mail e messaggistica  

Informativa Privacy per comunicazione mail e messaggistica

Informativa Privacy per comunicazioni del Comune di Anzola dell’Emilia a mezzo mail o messaggistica

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, si informano gli interessati che il trattamento dei dati forniti tramite portale web è effettuato dal Comune di Anzola dell’Emilia, in qualità di Titolare del trattamento, ed è finalizzato unicamente per inviare agli interessati comunicazioni istituzionali (notizie, eventi, comunicazioni riguardanti il nostro territorio) che includono l’invio di messaggi via e-mail o di messaggistica telefonica agli indirizzi di posta elettronica o ai numeri telefonici forniti in sede di registrazione/iscrizione al portale.

Il trattamento dei dati personali sarà pertanto effettuato anche con l’utilizzo di procedure automatizzate nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità garantendo la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. I dati personali forniti in sede di registrazione/iscrizione al portale (nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, ecc.) sono utilizzati dai servizi di comunicazione del Comune di Anzola dell’Emilia.

Il conferimento di dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto preclude la possibilità di ricevere il servizio di comunicazione newsletter del Comune di Anzola dell’Emilia. I dati possono essere utilizzati anche per l’invio di comunicazioni istituzionali non strettamente connesse al servizio relativo all’iscrizione al portale ma compatibili con le finalità istituzionali. Gli interessati hanno comunque il diritto di chiedere in qualsiasi momento la cancellazione dai servizi di comunicazione per posta elettronica o messaggistica telefonica.

I trattamenti saranno effettuati dalle persone fisiche preposte alla relativa procedura e designate come incaricati. I dati raccolti non sono oggetto di comunicazione a terzi, fatta salva la possibilità che i dati siano conoscibili da soggetti che intervengono nella procedura di gestione delle attività di comunicazione del Comune di  Anzola dell’Emilia opportunamente individuati ed eventualmente designati come Responsabili del trattamento.

In base all’art. 15 e seguenti del Regolamento UE gli interessati (le persone fisiche a cui si riferiscono i dati), possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare. A tal fine è possibile inviare una mail a: ufficio.stampa@comune.anzoladellemilia.bo.it

Il Comune dii Anzola dell’Emilia informa gli interessati che verranno osservate misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti, accessi non autorizzati, cancellazione involontaria. Ogni incaricato del trattamento è vincolato ai principi di liceità e riservatezza nel trattamento.

I dati personali raccolti per l’invio di Comunicazioni istituzionali del Comune di Anzola dell’Emilia potranno essere comunicati all’interno dell’UE, nel pieno rispetto di quanto previsto dal Codice privacy e dal Regolamento privacy, ai seguenti soggetti:

  • alle autorità pubbliche, ove ciò sia imposto dalla legge o su loro richiesta
  • alle strutture e/o società esterne di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività connesse, strumentali o conseguenti alla fornitura del Servizio di newsletter o all’organizzazione di eventi;
  • ai consulenti esterni, se non designati per iscritto Responsabili del trattamento.

I tuoi dati personali potranno essere comunicati inoltre all’interno degli USA per l’uso dei servizi Google, MailChimp che sono conformi al GDPR.

Il Servizio di newsletter è gestito su piattaforma Mailchimp con sede in Atlanta, Georgia, USA.Google, MailChimp custodiscono i dati nel rispetto della normativa europea sulla privacy :

Fatti salvi gli obblighi di legge, i dati degli interessati saranno conservati per tutta la durata dell’erogazione del Servizio di newsletter e comunicazione istituzionale, fermo restando che gli interessati hanno il diritto di richiedere in ogni momento la cancellazione dal servizio.

Responsabile della Protezione dei Dati (DPO)
Avv. Cathy La Torre
dpo@terredacqua.net

  •  

     

 
 
Biblioteca De Amicis
è un paese per giovani
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
URP Anzola
 
SIT
Reti di parole
Anzola prima dell'Emilia