TARIFFA PUNTUALE - Comune di Anzola dell'Emilia

Sei in: Home » Avvisi e comuni... » TARIFFA PUNTUALE

TARIFFA PUNTUALE

Il Comune di Anzola dell’Emilia, negli anni, ha raggiunto importanti risultati sia nella raccolta differenziata - 76% nel 2017 secondo i dati di Geovest (86,8% per la Regione Emilia-Romagna che comprende anche le gestioni autonome delle aziende) - che nella riduzione del rifiuto indifferenziato avviato a smaltimento.

Ci sono le condizioni, secondo il principio della direttiva dell’Unione Europea “chi inquina paga”, per premiare, con una riduzione della tariffa, i cittadini che si comportano bene nella riduzione e differenziazione dei rifiuti.

Il Comune di Anzola dell’Emilia ha, infatti, deciso di introdurre un sistema di calcolo (Tariffa Puntuale) che determina costi proporzionali alla reale produzione di rifiuti, secondo un principio di equità, associando inequivocabilmente l’ utenza al rifiuto indifferenziato che produce.

Il sistema, che sarà attivo dal 1° gennaio 2019, prevede una rilevazione del numero di svuotamenti del contenitore grigio del rifiuto indifferenziato. Il nuovo “bidone” infatti sarà munito di un dispositivo elettronico associato in modo univoco al proprio contratto.

Con questo sistema di tariffa proporzionale già nel 2019 le famiglie riceveranno una bolletta più leggera, con riduzioni significative che comunicheremo negli incontri con la cittadinanza. Sarà recapitato, nei prossimi giorni, l’invito a ritirare il nuovo “bidone” grigio, nel mese di novembre, presso i punti di distribuzione attivati ad Anzola e in ogni frazione, dal lunedì al sabato, con orari comodi anche per chi lavora.

Sono stati programmati 5 incontri informativi dedicati ad illustrare il nuovo sistema alla cittadinanza, presentare le simulazioni sui risparmi per le famiglie e rispondere ad eventuali domande e dubbi:

Lunedì 12 novembre, ore 15.30, al Centro Sociale “Ca' Rossa”

in via XXV Aprile, 25/B ad Anzola

Martedì 13 novembre, ore 20.30, al Centro Civico Falcone-Borsellino

in via Ragazzi, 6 a Lavino di Mezzo

Mercoledì 14 novembre, ore 20.30, al Centro Civico di San Giacomo del Martignone

in via Torresotto, 2 a San Giacomo del Martignone

Giovedì 15 novembre, ore 20.30 al Centro Sociale Amarcord

in via S. Orsola Donati, 86 a Santa Maria in Strada (località Castelletto)

Venerdì 16 novembre, ore 20.30, nella Sala Consiliare del Municipio

in via Grimandi, 1 ad Anzola.

Vi aspettiamo!

Vi invitiamo a ritirare il nuovo “bidone” grigio, nel mese di novembre, presso i punti di distribuzione attivati ad Anzola e in ogni frazione, nei seguenti giorni ed orari:

c/o Municipio di Anzola dell’Emilia, piano terra, Via  Grimandi n°1,

dal 19 novembre al 7 dicembre 2018 dalle ore 9,00 alle 20,00 (festivi esclusi) e il sabato dalle 9,00 alle 16,00;

c/o centro civico "Falcone-Borsellino", Via A. e G. Ragazzi n°6, località Lavino di Mezzo,

dal 22 al 27 novembre dalle ore 9,00 alle 20,00 (festivi esclusi) e il sabato ore 9,00 alle 16,00;

c/o centro sociale "Amarcord", Via S. Orsola Donati n° 86, località Santa Maria in Strada,

il 30 novembre dalle ore 15,00 alle 20,00 e il primo dicembre dalle ore 9,00 alle 16,00;

c/o centro civico, Via Torresotto, Località San Giacomo del Martignone,

il 6 e il 7 dicembre dalle 15,00 alle 20,00.

Oltre al nuovo contenitore grigio verrà consegnato ai cittadini anche il calendario per 2019 e il dizionario dei rifiuti ABCDifferenziata. Sarà possibile anche verificare la propria posizione TARI e chiedere informazioni sul funzionamento della Tariffa Puntuale.

Vi ricordiamo che  da giovedì 15 novembre e per tutto il mese di dicembre, l'ufficio Tari di Geovest si sposterà presso la palazzina Comunale in Via Grimandi, 1 - piano terra mantenendo i seguenti orari di apertura:

giovedì dalle 14,30 alle 18.00
sabato dalle    8,30 alle 12,30