Referendum costituzionale del 29 marzo 2020 - Comune di Anzola dell'Emilia

Vai ai contenuti principali
 
Sei in: Home » Avvisi e comuni... » Referendum costituzionale del 29 marzo 2020  

Referendum costituzionale del 29 marzo 2020

In occasione del Referendum Costituzionale ex art. 138 della Costituzione per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli art. 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019, gli elettori italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) votano per corrispondenza presso le sezioni elettorali istituite dalle Ambasciate e dai Consolati.

Riceveranno a casa, da parte del Ministero dell’Interno italiano, il certificato elettorale con l’indicazione della sezione presso la quale votare, della data e dell’orario delle votazioni. In caso di mancata ricezione potrà contattare l’Ufficio consolare competente per verificare la propria posizione ed eventualmente richiedere il certificato sostitutivo.

È POSSIBILE IN ALTERNATIVA, PER GLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO ED ISCRITTI ALL’AIRE, SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE ELETTORALE.

L'opzione va esercitata, entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum e cioè entro il prossimo 8 febbraio 2020, presentando la richiesta all’ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore. Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore dovrà accertarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’ufficio consolare, entro il termine prescritto. Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione della prossima consultazione referendaria, riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia.

Il modello predisposto dal Ministero degli Affari Esteri è reperibile anche presso i consolati oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio consolare e sul sito: https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/retediplomatica/referendum-per-italiani-all-estero-due-opzioni-di-voto.html

 
 
Modulo opzione (482kB - PDF)
 
Ultima modifica 03/02/2020 12:29
 
Biblioteca De Amicis
è un paese per giovani
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
URP Anzola
 
SIT
Reti di parole
Anzola prima dell'Emilia