Referendum Costituzionale - Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari - Comune di Anzola dell'Emilia

Sei in: Home » Avvisi e comuni... » Referendum Costituzionale - Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari

Referendum Costituzionale  - domenica 29 marzo 2020 dalle 7.00 alle 23.00

Hanno diritto di voto i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del Comune di Anzola dell’Emilia, che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 29 marzo 2020.

Dove si vota:

I cittadini dovranno recarsi presso il proprio seggio di appartenenza, indicato nella tessera elettorale.

SEZ. 1-2-3

Via C. Chiarini n. 5 CAPOLUOGO

SEZ. 4-5-6-7-8

Via XXV Aprile n. 6

CAPOLUOGO

SEZ. 9

CENTRO CULTURALE 1° Piano

Via Suor O.Donati n. 86

Loc. CASTELLETTO

SEZ. 10-11

Via A.G.Ragazzi n. 2

Loc. Lavino di Mezzo

Documenti validi per votare:

Per votare è necessario, oltre alla tessera elettorale (utilizzabile per 18 consultazioni), un documento di riconoscimento valido, munito di fotografia rilasciato da una Pubblica Amministrazione, come ad esempio:

• Carta d’identità
  • Patente
  • Passaporto
  • libretto di pensione
  • tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale
  • tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare.

I suddetti documenti d’identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell’elettore. In mancanza di documento l’identificazione può avvenire anche attraverso:

• uno dei membri del seggio che conosca personalmente l’elettore e ne attesti l’identità;
  • altro elettore del comune, noto al seggio (provvisto di documento valido), che ne attesti l’identità.

Gli elettori sprovvisti di tessera elettorale possono recarsi presso l’ufficio elettorale in piazza Giovanni XXIII n. 1 per il ritiro. Non sono necessarie deleghe per il rilascio. Le tessere non ritirate restano comunque a disposizione degli interessati, che potranno ritirarle anche in seguito, nei normali orari d’ufficio.

Cittadini disabili o fisicamente impediti:
Se nella Sezione elettorale alla quale sono iscritti, sono presenti barriere architettoniche i cittadini disabili o fisicamente impediti possono esercitare il diritto di voto in una qualunque altra sezione, previa esibizione, unitamente alla Tessera elettorale, di un’attestazione medica rilasciata dall’AUSL competente. Questa attestazione è valida anche se rilasciata in precedenza per altri scopi, come pure è valida una copia della patente di guida speciale, purché dalla documentazione risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Annotazione permanente del diritto al voto assistito (AVD):
Gli elettori affetti da grave infermità fisica, che non possono esercitare autonomamente il diritto al voto, per cui hanno bisogno dell’assistenza di un altro elettore per esprimere il proprio voto, possono richiedere al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali l’annotazione permanente del diritto al voto assistito mediante apposizione di un timbro sulla tessera elettorale, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
A cosa serve: l’annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale personale evita all’elettore fisicamente impedito di doversi munire, in occasione di ogni consultazione, dell’apposito certificato medico.
Chi può fare la richiesta: sono da considerarsi elettori affetti da grave infermità i non vedenti, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità tale da non consentire l’autonoma espressione del diritto al voto. Detti elettori possono esprimere il voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto, purché l’uno o l’altro sia iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune della Repubblica.

IMPORTANTE! Richiesta di duplicato per smarrimento o deterioramento tessera elettorale ed ESAURIMENTO 18 SPAZI:

Chi ha smarrito o deteriorato la tessera elettorale deve recarsi personalmente e con un documento di identità valido presso l’ufficio elettorale per richiederne un duplicato. La denuncia viene fatta direttamente al dipendente addetto al rilascio.
Anche chi avesse esaurito tutti i diciotto spazi destinati all’apposizione del timbro del seggio per attestare l’avvenuta espressione del voto, deve recarsi personalmente e con un documento di identità valido e la tessera elettorale esaurita presso l’ufficio elettorale per richiederne una nuova. Per informazioni sulle elezioni, tessere elettorali e richieste relative a cittadini disabili o fisicamente impediti, con dipendenza da apparecchiature elettromedicali, annotazione permanente del diritto al voto assistito (AVD) e trasporto ai seggi rivolgersi a:

Ufficio Elettorale

Piazza Giovanni XXIII, 1 - 40011 Anzola dell’Emilia - tel. 051/6502132 fax 051/731598

e-mail: demografici@comune.anzoladellemilia.bo.i

orario: lunedì, martedì, venerdì dalle 8.45 alle 13.00 - mercoledì e sabato dalle 8.45 alle 12.00 e giovedì dalle 8.45 alle 18.00

Ultima modifica 11/02/2020 11:32