Maggiore sicurezza per gli utenti FedERa - Comune di Anzola dell'Emilia

Sei in: Home » Avvisi e comuni... » Maggiore sicurezza per gli utenti FedERa

Maggiore sicurezza per gli utenti FedERa

In seguito all'entrata in vigore delle nuove norme sulla sicurezza digitale (DPCM del 24 ottobre 2014) l’accesso ai servizi online è cambiato: dopo aver inserito le credenziali, all'utente verrà richiesto anche un codice OTP (one time password) che riceverà via sms sul proprio cellulare.

Per continuare ad accedere ai servizi online, è necessario quindi inserire, nel proprio profilo FedERa, il numero di cellulare personale.

La procedura per farlo è semplicissima:

• collegarsi a https://federa.lepida.it , cliccare in alto a destra su “Login”,
  • selezionare il pulsante FEDERA e quindi il proprio Gestore d'identità (ad es. Comune di Anzola dell'Emilia) e accedere con le proprie credenziali.
  • Per inserire o modificare il numero di cellulare è necessario cliccare sul pulsante “Modifica” che si trova in fondo alla pagina con i dati personali e dopo ricordarsi di salvare col pulsante “Salva modifiche”.

Per maggiori informazioni sulle modalità di registrazione a FedERa e sui servizi attivati si possono consultare le informazioni alle seguenti pagine:

Per ricevere assistenza sulla modifica del proprio profilo FedERa è possibile contattare l' Help desk dedicato agli utenti FedERa: telefono 051 6338833 - email helpdesk@lepida.it.

Questa nuova modalità d’accesso verrà attivata a breve sulla maggior parte dei nostri servizi online entro la fine del 2017, e con essa verrà aperto l’accesso anche a tutti gli utenti che hanno credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

A breve questa modalità di accesso verrà attivata anche per tutti i servizi scolastici online.

Le credenziali SPID si possono ottenere presso uno dei gestori accreditati presso AGID:

• TIM
  • INFOCERT
  • POSTE ITALIANE
  • SIELTE
  • ARUBA

Per ottenere le credenziali SPID è richiesta una prima autenticazione de visu (salvo essere già in possesso di strumenti avanzati come la CIE, CNS e la firma digitale) che al momento è svolta direttamente allo sportello da Poste Italiane; gli altri gestori effettuano l’autenticazione tramite videoconferenza, e il servizio può essere a pagamento.

Per le modalità e i costi si può consultare il sito web di ciascun gestore.

Presso l'ufficio postale di Anzola dell'Emilia le richieste vengono gestite su appuntamento negli orari di apertura, previa preregistrazione sul sito delle Poste a questo link: https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_devisu.shtml

Per informazioni e appuntamenti, telefonare al numero: 051731376.

Per saperne di più su SPID consultare il sito web: http://www.spid.gov.it

Per qualsiasi informazione rivolgersi all'URP del Comune di Anzola tel. 051/6502111 e-mail: urp@comune.anzoladellemilia.bo.it

Ultima modifica 15/03/2017 13:26