Elezioni Politiche del 4 marzo 2018 - Comune di Anzola dell'Emilia

Sei in: Home » Avvisi e comuni... » Elezioni Politiche del 4 marzo 2018

Elezioni Politiche del 4 marzo 2018

In vista delle elezioni politiche indette per il prossimo 4 marzo, il Ministero dell’Interno ha richiamato scadenze e adempimenti prescritti dalla normativa riguardo alla propaganda elettorale e alla comunicazione politica:

• Da martedì 30 gennaio a giovedì 1° febbraio 2018 le Giunte comunali dovranno stabilire e delimitare gli spazi da destinare alle affissioni di propaganda distintamente fra i partiti o gruppi politici che parteciperanno alle elezioni con liste di candidati o candidature uninominali.
  • Da venerdì 2 febbraio ha inizio la propaganda elettorale con il divieto di alcune modalità quali:
    - il lancio o gettito di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
    - la propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti;
    - la propaganda luminosa mobile.
  • Da venerdì 2 febbraio possono tenersi riunioni elettorali senza l’obbligo di preavviso al Questore.
  • La propaganda elettorale fonica su mezzi mobili (art. 7, comma 2, della legge 24 aprile 1975, n. 130) è subordinata alla preventiva autorizzazione del Sindaco o del Prefetto della provincia in cui ricadono i Comuni, nel caso essa si svolga sul territorio di più comuni.
  • Il divieto di propaganda scatta dal giorno antecedente quello della votazione (sabato 3 marzo 2018) fino alla chiusura delle operazioni di voto. Sono vietati comizi, riunioni elettorali in luoghi pubblici o aperti al pubblico, nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti. Inoltre, nel giorno della votazione, è vietata ogni forma di propaganda elettorale entro il raggio di 200 metri dall'ingresso delle sezioni elettorali.
  • A partire da sabato 17 febbraio 2018 sino alla chiusura delle operazioni di voto è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull'esito delle elezioni e sugli orientamenti politici degli elettori.

Ultima modifica 20/02/2018 15:35