Chi abbandona i rifiuti non ama Anzola - Comune di Anzola dell'Emilia

Sei in: Home » Avvisi e comuni... » Chi abbandona i rifiuti non ama Anzola

Chi abbandona i rifiuti non ama Anzola

L'Amministrazione comunale, in collaborazione con Geovest, promuove una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti ingombranti.
"Chi abbandona i rifiuti, non ama Anzola": questo è lo slogan dei manifesti affissi in prossimità dei cassonetti per ricordare ai cittadini che tali comportamenti oltre ad essere incivili, rappresentano anche degli illeciti e sono pertanto sanzionati.
Purtroppo però non è raro che lungo le strade vengano depositati dei rifiuti, in genere di grosse dimensioni e spesso altamente inquinanti, come nel caso di elettrodomestici ed apparecchi elettronici. Chi compie queste azioni danneggia l'intera collettività oltraggiando il decoro urbano, mettendo a rischio la salute pubblica e facendo aumentare i costi per la raccolta dei rifiuti a carico del Comune.

Grazie ad un recente accordo del Comune con le GEV (Guardie ecologiche volontarie), oltre agli agenti di Polizia Municipale anche gli incaricati delle GEV potranno ora emettere verbali di sanzione contro azioni di abbandono di rifiuti, arrivando a multe fino a 500 euro.
Le Gev sono incaricate di vigilare anche sulla correttezza della raccolta differenziata, ovvero sulla conformità del tipo di rifiuti conferiti e sul rispetto delle fasce orarie e dei giorni del porta a porta.

Ricordiamo che i rifiuti ingombranti possono essere conferiti gratuitamente alla stazione ecologica di Via Rocca Novella, 2 negli orari di apertura (lunedì, martedì, giovedì e sabato dalle 8:00 alle 12:30; dal mercoledì al sabato compresi dalle 14:30 alle 17,30) oppure può essere richiesto il ritiro a domicilio, telefonando al numero verde 800.276650 o inviando una mail all’indirizzo info@geovest.it.
Il servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti pesanti e di grosse dimensioni come mobili in disuso, vecchi elettrodomestici, utensili e materiale ingombrante di cui disfarsi, è disponibile su richiesta nella giornata del lunedì. Gli interessati devono prenotare il servizio in anticipo, telefonando alNumero Verde 800 276650 dal lunedì al venerdì 8:30 - 12:30 e 14:00 - 17:00; oppure inviando una e-mail a:info@geovest.it. Al momento della prenotazione deve essere comunicato il proprio codice cliente, leggibile sulla fattura della Tariffa Rifiuti (in alto a destra). Il servizio è a pagamento e richiede un contributo, a parziale copertura dei costi, pari a € 12 addebitati nella Tariffa Rifiuti ogni 5 pezzi ritirati di cui due di grandi dimensioni.

Per maggiori informazioni sulla raccolta differenziata dei rifiuti

Ultima modifica 31/05/2013 13:45