Bonus idrico - Comune di Anzola dell'Emilia

Sei in: Home » Avvisi e comuni... » Bonus idrico

Bonus idrico

Si informano tutti i cittadini che con Delibera 227/2008 /R/idr dell'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente sono state definite le modalità applicative del bonus sociale idrico. Dal 1° luglio 2018 i cittadini in condizioni di disagio economico potranno usufruire di uno sconto in bolletta attraverso il Bonus idrico. All'agevolazione potranno accedere tutti i nuclei familiari con un ISEE inferiore a 8.107,50 euro, limite che sale a 20.000 euro se si hanno più di 3 figli fiscalmente a carico, le condizioni già previste per usufruire del bonus elettrico e gas. Il bonus può essere richiesto in ogni momento e ha validità di un anno.

Per richiedere il bonus i cittadini devono presentarsi presso l'URP del Comune con la domanda redatta sull'apposita modulistica, allegando:

copia dell'attestazione ISEE in corso di validità;

copia del proprio documento di identità (e, nel caso di presentazione tramite delega, del documento di riconoscimento del delegato);

l'ultima fattura ricevuta dell'acqua el'ultima fattura ricevuta del gas;

dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per il riconoscimento della condizione di famiglia numerosa (solo in caso di famiglie numerose con almeno 4 figli a carico),redattasull'apposita modulistica.

Hanno diritto al bonus anche gli utenti che non hanno un contratto di fornitura diretto perché vivono in un condominio e il titolare dell contratto di fornitura è il condominio stesso. La richiesta di Bonus per il solo 2018 potrà essere presentata (congiuntamente a quella per il bonus elettrico e/o gas o ad integrazione di quanto presentato in precedenza) solo dal 1° luglio ma consentirà comunque al richiedente di vedersi riconosciuto un ammontare una tantum a partire dal 1° gennaio.

Contestualmente al bonus idrico nazionale partirà anche il bonus idrico locale che verrà applicato da ATERSIR, in automatico, per chi farà domanda del bonus nazionale. Il 29 maggio 2018 è stato approvato il "Regolamento per la gestione in fase di prima applicazione del bonus idrico integrativo locale da riconoscere agli utenti domestici residenti del servizio idrico integrato in condizioni di disagio economico sociale". Le agevolazioni previste dal Regolamento sono concesse automaticamente a tutti gli utenti domestici residenti che ottengono il bonus sociale idrico nazionale sottoscrivendo semplicemente, in fase di richiesta del bonus nazionale, l'apposita informativa.

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Ultima modifica 04/07/2018 09:04