Arriva il censimento della popolazione - Comune di Anzola dell'Emilia

Vai ai contenuti principali
 
Sei in: Home » Avvisi e comuni... » Arriva il censimento della popolazione  

Arriva il censimento della popolazione

In tutt'Italia quest'anno si svolgerà il 15° censimento della popolazione. Nato 150 anni fa, il censimento serve a fotografare la composizione sociale ed economica delle persone residenti e presenti sul territorio nazionale, oltre che rilevare tutte le abitazioni. 
A partire dal 12 settembre e fino al 22 ottobre, l'ISTAT invia, tramite Poste Italiane, a ciascuna famiglia il questionario con le credenziali per la compilazione on-line, le istruzioni per la compilazione e l'eventuale busta per la restituzione.
Il questionario è personalizzato con nome, cognome e indirizzo del capo famiglia.
Il questionario deve essere compilato solo a partire dal 9 ottobre 2011 e deve essere riconsegnato entro il 21 novembre 2011.
Rispondere è un dovere sancito dalla legge e serve ad inquadrare le caratteristiche del nostro Paese.
Le informazioni raccolte sono tutelate dalle disposizioni in materia di segreto statistico e sottoposte alla legge sulla protezione dei dati.
Le famiglie possono compilare il questionario scegliendo la modalità che preferiscono tra:

A) compilazione elettronica del questionario (attiva dal 9 ottobre in poi). Per compilare il questionario via web occorre collegarsi al sito dell'ISTAT e inserire la password stampata sul frontespizio del questionario ricevuto (nel rettangolo in basso a destra) e il codice fiscale del capo famiglia. A procedura conclusa il sistema rilascerà una ricevuta dell'avvenuta compilazione e dell'invio. In caso di smarrimento del questionario sarà necessario recarsi presso l'Ufficio Comunale di Censimento per chiedere la generazione di una nuova password.
Chi non possiede il computer e un collegamento Internet può utilizzare le postazioni pubbliche presenti in Biblioteca e presso l'URP.

B) compilazione su modulo cartaceo e consegna al Centro di Raccolta presso l'atrio del Municipio in Via Grimandi, 1, negli orari di apertura del Comune.

C) Il Comune fornisce anche un Servizio di compilazione assistita del questionario, prima del 21 novembre, su appuntamento chiamando il tel. 051 6502111. Le giornate disponibili per questo servizio sono tutti i mercoledì e sabato dalle 8,30 alle 12,00 e giovedì dalle 14,30 alle 18,00.
La compilazione assistita è disponibile anche presso:

  • Centro sociale Ca’ Rossa Via XXV Aprile 25, tutti i giovedì dalle 14,00 alle 17,30;
  • Associazione Assadakah Piazza Berlinguer 1, tutti i giorni dalle 19,00 alle 21,00 e il sabato mattina dalle 10,00 alle 12,00.

Per informazioni:
Numero verde ISTAT: 800 069701 (attivo dal 1 ottobre)
Ufficio Comunale di Censimento: 051.6502111.

Il giorno 7 ottobre dalle 10.00 alle 18.00 sarà presente in Piazza Giovanni XXIII un camper dell'ISTAT per dare informazioni specifiche a tutti gli interessati.

Si informano i cittadini che i rilevatori del censimento passeranno solo presso le abitazioni di chi non ha ricevuto il questionario direttamente in buchetta tramite Poste Italiane e dovranno esibire apposito tesserino di riconoscimento.

 
 
Domande frequenti
 
Ultima modifica 11/10/2011 11:59
 
Biblioteca De Amicis
è un paese per giovani
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
URP Anzola
 
SIT
Reti di parole
Anzola prima dell'Emilia