Nuova viabilità in Via Chiarini - Comune di Anzola dell'Emilia

Vai ai contenuti principali
 
Sei in: Home » Avvisi e Comuni... » Nuova viabilità in Via Chiarini  

Nuova viabilità in Via Chiarini

Sabato 13 e domenica 14 dicembre 2014 (salvo condizioni atmosferiche proibitive che potranno ritardare o far spostare in altra data i lavori) saranno eseguiti lavori straordinari di rifacimento della segnaletica in Via Chiarini per ridurre i disagi dovuti all’intenso traffico che si genera in entrata e uscita dalla scuola elementare di Anzola.
Le soluzioni individuate per migliorare la viabilità nella zona interessata sono le seguenti:
- Circolazione a senso unico in Via Chiarini;
- Istituzione della “Zona 30” in via Chiarini;
- Creazione di due mini-rotatorie sormontabili in via Chiarini e in via Baiesi;
- Creazione di circa 40 posti auto a lisca di pesce sul lato scuola in via Chiarini con sosta consentita con disco orario per 15' min. nelle fasce orarie: 7.45 – 8.45 e 16.00 – 17.00
Il senso unico verso nord in via Chiarini risolve diverse problematiche segnalate tanto dai residenti, quanto dall’Istituto Comprensivo. Evita, infatti, l’immissione di mezzi su via Baiesi, manovra che risulta essere pericolosa per mancanza di visibilità dei mezzi che sopraggiungono. Il senso unico consente inoltre di fruire più agevolmente del parcheggio adiacente la scuola. Poter disporre di parte della sede stradale permette di istituire 40 parcheggi a “lisca di pesce” ampliando l’offerta della sosta sul fronte scuola, che nelle fasce orarie di ingresso e uscita sarà limitata ad un massimo di 15 minuti con disco orario.
L’istituzione di due rotatorie sormontabili rende il traffico scorrevole evitando che le intersezioni tra via Chiarini e via Pertini e in via Baiesi rappresentino un elemento di rallentamento alla circolazione.
A tutela della sicurezza dei pedoni si istituisce la “zona 30” in tutta via Chiarini.
Ai residenti è stata recapitata una lettera a firma del Vicesindaco Loris Marchesini per informarli sulle imminenti modifiche alla viabilità di Via Chiarini. Durante la fase iniziale, la circolazione stradale verrà agevolata e monitorata dalla presenza di agenti di polizia municipale, con l'auspicio che la collaborazione di tutti e il rispetto delle nuove regole portino ad un miglioramento concreto della viabilità in tempi brevi.

 
 
Ultima modifica 09/12/2014 15:27
 
Biblioteca De Amicis
è un paese per giovani
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
URP Anzola
 
SIT
Reti di parole
Anzola prima dell'Emilia