Novità per il passaggio di proprietà di auto, moto e rimorchi - Comune di Anzola dell'Emilia

Sei in: Home » Avvisi e Comuni... » Novità per il passaggio di proprietà di auto, moto e rimorchi

Novità per il passaggio di proprietà di auto, moto e rimorchi

Con l'entrata in vigore del decreto Bersani (D.lgs.223/2006), convertito in Legge 428/2006, è stata introdotta la possibilità di autenticare le firme nei passaggi di proprietà di auto, moto, etc. direttamente in Comune, in alternativa all'autentica presso il notaio, finora unica possibilità prevista.
Nel Comune di Anzola dell'Emilia l'autentica di firma viene effettuata presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.
I venditori interessati all'autentica devono presentarsi con il certificato di proprietà originale del mezzo, completo dei dati anagrafici del compratore e della cifra concordata, un valido documento di riconoscimento e una marca da bollo da €14,62.
Gli unici oneri previsti per l'autentica consistono nei diritti di segreteria pari a €0,52.
Entro 60 giorni dall'autentica, è necessario che gli interessati alla compravendita, provvedano a far registrare il passaggio di proprietà presso il PRA o la Motorizzazione civile (anche mediante un'agenzia di pratiche auto incaricata o l'ACI)sostenendo la spesa relativa all'imposta provinciale di trascrizione, che varia in base ai cavalli fiscali.

Ultima modifica 27/09/2011 13:00