La Biblioteca riapre il 19 maggio - Comune di Anzola dell'Emilia

Vai ai contenuti principali
 
Sei in: Home » Altri Avvisi e... » La Biblioteca riapre il 19 maggio  

La Biblioteca riapre il 19 maggio

DA MARTEDÌ 19 MAGGIO LA BIBLIOTECA RIAPRE PER IL PRESTITO O LA RESTITUZIONE SOLO SU PRENOTAZIONE, secondo quando disposto dalla Regione Emilia-Romagna. Ti preghiamo di leggere attentamente le FAQ qui di seguito, e di attenerti a quanto prevedono. Speriamo che questa prima, parziale, riapertura del servizio possa essere seguita da ulteriori passi in direzione di un ritorno alla normalità. Bentornati, lettori!
Posso scegliere un libro girando tra gli scaffali?
No, al momento le indicazioni della Regione sono di effettuare solo il prestito o la restituzione su prenotazione, senza che gli utenti delle biblioteche possano accedere alle sale.
Come faccio per prendere in prestito o restituire i libri della biblioteca?
Se vuoi prendere in prestito uno o più libri o film, cerca titolo e autore su https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?pb=UBOAE e controlla che siano disponibili. Manda una mail a biblioteca@comune.anzoladellemilia.bo.it indicando: nome, cognome e telefono, il numero della tua tessera della biblioteca, il giorno e l’orario in cui vuoi venire, il titolo e autore del libro (o film) che ti interessa.
Per restituire libri o film basta che ci comunichi via mail giorno e ora in cui vuoi venire.
Nello stesso appuntamento puoi sia restituire che prendere a prestito.
Quando posso venire?
Dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30 e sabato dalle 9.30 alle 12, riceviamo un utente ogni 15 minuti: ad esempio alle 9.30, alle 9.45 e così via. Puoi prenotare un appuntamento dalle 9.30 del secondo giorno di apertura della biblioteca successivo a quello in cui scrivi (ad esempio, se mandi la tua mail sabato, puoi prenotare da mercoledì in poi, se la mandi giovedì puoi prenotare da sabato in poi e così via) per lasciare ai bibliotecari il tempo di controllare che il libro ci sia, che l’orario sia disponibile e di risponderti.
Come faccio per sapere se la biblioteca ha il libro che mi interessa?
Vai sull’opac della biblioteca: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?pb=UBOAE digita nel campo di ricerca il titolo (o parte del titolo), oppure il cognome dell’autore, o entrambi. Puoi anche digitare un argomento, ma solo per i libri di saggistica e non per i romanzi. Se il libro è della biblioteca compare nell’elenco in basso: cliccaci sopra e scoprirai se è disponibile o meno.
I bibliotecari risponderanno alla mia mail?
Sì, i bibliotecari risponderanno alla mail confermandoti l’effettiva presenza del libro e la disponibilità del giorno e orario scelto. Aspetta quindi la risposta per conferma.
Se ho bisogno di un aiuto per una ricerca bibliografica?
Puoi telefonare allo 051.650.2222, i bibliotecari ti aiuteranno telefonicamente. Se fossero impegnati in quel momento ti richiameranno in un momento successivo.
I libri che ritiro sono stati sanificati?
No, non è possibile sanificare un libro pagina per pagina, e comunque significherebbe rovinarli. Sono però stati lasciati in quarantena per cinque giorni dopo l’ultima restituzione, tempo indicato dai virologi come sufficiente per la scomparsa del Covid-19 da carta e cartone.
Quali misure di sicurezza devo osservare?
Presentati sempre con la mascherina indossata, per entrare in biblioteca ti verranno forniti guanti usa e getta che dovrai utilizzare, mantieni sempre e comunque la distanza di sicurezza dalle altre persone.

 

La biblioteca riapre al pubblico dal 19 maggio ma nell’attesa potete lo stesso prendere i libri in prestito. 
Potete scegliere il libro che vi interessa dal catalogo on-line (lo trovate qui: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?pb=UBOAE) inviare una mail a biblioteca@comune.anzoladellemilia.bo.it con il titolo (o i titoli) del libro che volete e ritirate il libro in Comune (grazie alla collaborazione dei volontari).
COME FUNZIONA
1.Andate su https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?pb=UBOAE 
2.Inserite il cognome di un autore (ad es: Manzoni oppure Alessandro Manzoni), oppure una o più parole del titolo (ad es. promessi sposi oppure sposi), oppure – per i libri di saggistica e non per i romanzi – l’argomento di vostro interesse (ad es. chiese di Bologna oppure Giulio Cesare). Se il libro è posseduto dalla biblioteca appare, sotto ad ogni libro che il catalogo trova secondo la vostra ricerca e vi propone, il nome della Biblioteca di Anzola. 
3.Cliccandoci sopra, scoprite se il libro è disponibile o se è a prestito.
4.Una volta scelto il libro scrivete una mail a biblioteca@comune.anzoladellemilia.bo.it con oggetto “richiesta consegna libro”, indicate nella mail Nome, Cognome, numero della vostra tessera della biblioteca di Anzola, un telefono per essere contattati. Indicate naturalmente con precisione (autore e titolo) il libro o i libri che desiderate leggere.
5.Scrivendoci entro la giornata di mercoledì, potrete ritirare quanto avete richiesto il venerdì mattina successivo, dalle 10 alle 12, all’ingresso del Comune di Piazza Berlinguer.
Se non siete iscritti alla biblioteca di Anzola, e quindi non avete la nostra tessera, potete iscrivervi in quest’occasione. 
Scrivete la mail di richiesta del libro o dei libri, indicate nella mail i vostri dati (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, telefono cell., mail su cui volete ricevere notifiche dalla biblioteca, la vostra professione e allegate una foto di un documento valido. Assieme al libro richiesto vi faremo avere anche la vostra tessera.
Se non potete muovervi da casa per età, malattia o disabilità, indicatelo: il libro ve lo portiamo a casa.
Anche in questi tempi difficili la biblioteca cerca di esservi vicina!

 
 
Ultima modifica 15/05/2020 18:05
 
Biblioteca De Amicis
è un paese per giovani
Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive
URP Anzola
 
SIT
Reti di parole
Anzola prima dell'Emilia